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LO YOGA
La soluzione migliore per mente e corpo


LO YOGA La parola "yoga" nasce in India e significa "unione tra la mente e il corpo". Ci sono otto rami di yoga, e il principale consiste in una seria di posizioni posturali che si chiama "asanas" e che molte persone identificano come il vero e proprio yoga.

Lo yoga risponde in modo molto profondo, a chi é particolarmente stressato, offrendo una sorta di riparo, un'oasi in cui recuperare le proprie energie, contenere e risolvere le ansie accumulate.

I BENEFICI

I benefici dello yoga sono infiniti ma forse quelli piú importanti sono collegati al senso di benessere che riesce a generare, alla sensazione di guarigione di un dolore storico del nostro io, alla sua capacitá di riportarci alle origini anche attraverso un lavoro fisico che rende piú flessibili corpo e mente.

Migliorare le prestazioni sportive
Lo yoga é ritenuto in grado di accrescere la flessibilitá e la mobilitá del nostro corpo, rendendolo una disciplina adatta a coadiuvare l'allenamento di coloro che praticano sport a livello agonistico.

Conciliare il sonno
Lo yoga comprende l'esecuzione di particolari esercizi di rilassamento che possono permettere all'organismo di avvicinarsi con maggiore serenitá al momento del riposo. Il vostro insegnante saprà sicuramente suggerirvi la pratica migliore da effettuare in caso di insonnia.

Respirare meglio
Lo yoga prevede inoltre la pratica della "respirazione completa", che comporta l'impiego sia dell'addome che del torace, coinvolti in movimenti di estensione. I respiri profondi effettuati durante le asana di rilassamento favoriscono una migliore ossigenazione dell'organismo, pelle compresa, regalando a chi pratica un aspetto migliore.

Disintossicare l'organismo
Esercizi dinamici, posizioni statiche e pratiche di respirazione sono tutte azioni benefiche che contribuiscono a migliorare la capacità dell'organismo di liberarsi dalle tossine.

Rallentare l'invecchiamento
Praticare un esercizio fisico regolare per tutta la vita ci aiuterebbe a mantenerci piú giovani e ad invecchiare meglio.

Sconfiggere il mal di schiena
Sessioni appropriate e costanti di yoga, per chi soffre di mal di schiena, potrebbero rivelarsi un vero e proprio toccasana, in grado di prevenire la comparsa dei dolori e di ridurre la necessità di assumere medicinali o di praticare iniezioni.
Numerosi esercizi di yoga sono coinvolti nel migliorare la mobilità e l'elasticità della colonna vertebrale, favorendo la decontrazione dei muscoli causata dalle tensioni e dall'abitudine ad assumere posture scorrette.

Migliorare la propria vita sessuale
Praticare yoga consente innanzitutto di migliorare il rapporto con il proprio corpo, ottenendo maggiore forza e flessibilità ed imparando ad accettare i propri limiti ed allo stesso tempo ad amarsi di più.
Volersi più bene significa anche risultare maggiormente predisposti all'incontro con l'altro, anche dal punto di vista fisico.